sábado, 23 de enero de 2016

Gianluigi Nuzzi - Wikipedia

Gianluigi Nuzzi - Wikipedia







Gianluigi Nuzzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gianluigi Nuzzi nel marzo 2013
Gianluigi Nuzzi (Milano, 3 giugno 1969) è un giornalista, saggista e conduttore televisivo italiano.



Indice

Biografia

Ha iniziato a scrivere a 14 anni per la rivista Topolino[1]. È divenuto giornalista professionista il 29 luglio 1996[2]. Ha collaborato per diversi quotidiani e riviste italiane tra cui Espansione, CorrierEconomia, L'Europeo, Gente Money, il Corriere della Sera[1]. Ha lavorato a lungo a Il Giornale e a Panorama. Dal 1994 segue le più rilevanti inchieste giudiziarie italiane. È inviato del quotidiano Libero.


È autore del libro inchiesta Vaticano Spa, best seller nel 2009[3], tradotto in quattordici lingue[4][5].


Nel 2010 realizza un altro libro inchiesta, con Claudio Antonelli, dal titolo Metastasi.


Dal settembre 2010 è tra gli autori della trasmissione televisiva L'infedele, condotta da Gad Lerner[6].


Dal 29 novembre 2011 conduce su LA7 il programma Gli intoccabili[7] mentre dal dicembre 2012 conduce Le inchieste di Gianluigi Nuzzi sempre sullo stesso canale.


Il 26 maggio 2012, poco tempo dopo lo scoppio dello scandalo noto con il nome di Vatileaks, è uscito il libro-inchiesta Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI, per le edizioni Chiarelettere[8]. Questo libro viene tradotto ed edito nel marzo 2013 anche in lingua inglese esclusivamente in formato ebook con il titolo Ratzinger was afraid (trad. Ratzinger aveva paura) - collana AdagioEbook (Casaleggio Associati editore).


Il 2 luglio 2013 Mediaset gli affida il ruolo di conduttore della trasmissione Quarto grado in onda su Rete 4 e la carica di vicedirettore della testata Videonews dopo le dimissioni improvvise e inaspettate di Salvo Sottile. Dal 6 giugno 2014 conduce inoltre il nuovo approfondimento Segreti e delitti, in onda in prima serata su Canale 5 per sette venerdì.


Il 4 novembre 2015 è uscito il suo quarto libro-inchiesta, terzo sul Vaticano, dal titolo Via Crucis. Da registrazioni e documenti inediti la difficile lotta di Papa Francesco per cambiare la Chiesa, sempre per le edizioni Chiarelettere[9]. Il libro a pochi giorni dall'uscita ha innescato diverse polemiche nel Vaticano etichettate dalla stampa come una Vatileaks 2[10][11][12].


Pubblicazioni

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni


No hay comentarios:

Publicar un comentario